Mincione perde in Lussemburgo.

Numeri deludenti per Raffaele Mincione, il finanziere di origini italiane oggi residente in Svizzera, già al centro di alcune vicende legate a compravendite immobiliari del Vaticano che egli sono costati una recente condanna dal tribunale della Santa Sede e che nel nostro paese detiene il 49% di Bdc Italia, controllata da Conad (grande distribuzione). Il bilancio 2021 della sua holding lussemburghese Time and Life appena depositato, s’è chiuso infatti con una perdita di 3,3 milioni di euro che s’è aggiunta a quella di 30,4 milioni accumulata negli esercizi precedenti e non ripianata.

Tuttavia gli amministratori hanno verbalizzato che la continuità aziendale è assicurata sia perché l’azionista ha garantito le risorse necessarie sia per altre circostanze tra le quali la recente liquidazione della controllata svizzera Wrm Reinsurance che ha fruttato una plusvalenza di 1,7 milioni e la prospettiva di incassare in futuro interessanti dividendi dalla controllata Wrm Capital Asset Management (Wcam) e dal 49% di Bdc Italia. La lussemburghese Wcam, che gestisce fondi per circa un miliardo (tra i quali quelli in capo alla sicav Athena), ha chiuso il 2022 con un utile circa mezzo milione in calo dai 3,4 milioni del precedente esercizio. E pochi giorni fa Mincione ha spostato il 100% proprio di Wcam da Time and Life a Wrm Group Holding, anch’essa basata nel Granducato e che detiene l’italiana Wrm Real Estate Services.

L’attivo totale di Time and Life è di 33,7 milioni costituto da partecipazioni per circa 16 milioni tra le quali la St. Moritz Estates che possiede il 33% circa di Badrutt’s Palace AG, società controllante l’omonimo storico albergo svizzero basato a Sankt Moritz, quota in carico a 21,5 milioni. Il bilancio di Time and Life esso riporta poi che la società ha incassato 10,3 milioni a seguito della vendita a Illimity Bank di un portafoglio di crediti distressed derivanti da contratti di leasing e prestiti a medio-lungo termine per un valore nominale lordo di circa 83 milioni, garantito da asset fotovoltaici per una capacità complessiva di oltre MWp 45, su un totale di 43 impianti. Time and Life ha come unico socio il trust The Capital Investment, basato nelle Isole del Canale e di cui unici beneficiari sono lo stesso Mincione e la moglie Maddalena Paggi.