I Benetton riordinano i mattoni.
Dopo la scissione delle proprietà immobiliari tra i quattro rami della famiglia varata lo scorso anno, i Benetton razionalizzano le attività rimaste in capo alla scissa Edizione Property (Ep) che oggi possiede 28 immobili tra i quali uffici a Treviso e Milano. Qualche giorno fa, infatti, a Treviso davanti al notaio Paolo Talice si sono presentati Mauro Montagner (oggi a.d. di Ep) ma qui nella sua qualità di amministratore unico della newco Servizi Real Estate (Sre), controllata da Ep e Gianni Cinotti presidente della stessa Ep per varare un aumento di capitale di Sre da liberarsi mediante conferimento da parte di Ep del ramno d’azienda relativo all’attività di conduzione, gestione, sviluppo immobiliare e asset management.
Il bene conferito è stato oggetto di una perizia di Marco Reboa nella quale si spiega che “all’interno di Ep è presente un dipartimento di family office per fornire ai quattro rami facenti capo ai capostipiti della famiglia Benetton servizi multidisciplinari, amministrativi e fiscali nonché servizi di real estate management per la gestione del patrimonio immobiliare di cui sono titolari e possibili iniziative di sviluppo”. Dopo la scissione in Ep sono rimasti gli asset più direttamente funzionali all’attività core del gruppo Benetton e di qui il conferimento nella newco del ramo d’azienda descritto che si avvarrà di un team di professionisti provenienti dalla conferente.
“In forza di un contratto – si lege nel documento di Reboa – che sarà perfezionato in concomitanza al conferimento, Ep nella sua veste di committente si impegna per un periodo predeterminato ad affidare a Sre nella sua veste di gestore i servizi di gestione e sviluppo immobiliare di una serie di beni immobili sia di proprietà sia di terzi”. Successivamente Ep trasferirà il 100% di Sre alla newco Hre costituita dallo stesso Montagner che ne ha l’80% e a Fabio Provini (titolare del 20%), dirigente di Ep e quindi entrambi si trasferiranno in Hre.
