Generali, opzione Balbinot.

Se si andrà allo scontro fra due liste per il rinnovo nella prossima primavera del consiglio d’amministrazione delle Assicurazioni Generali, il patto fra Leonardo Del Vecchio, Francesco Gaetano Caltagirone e Fondazione Crt dovrà trovare un nome “forte” che convinca il mercato e gli azionisti a sostituire l’attuale ceo Philippe Donnet sostenuto da Mediobanca. Uno dei profili ideali è quello di Sergio Balbinot, top manager che nel Leone di Trieste ha fatto una lunga e ottima carriera – dimostrando profonda comnoscenz adel business assivcurativo e dei mercti internazionali – e oggi ricopre una posizione apicale in Allianz SE, il colosso assicurativo tedesco.

Nato l’8 settembre del 1958 a Tarvisio dopo la maturità, conseguita nel 1977, Balbinot ha studiato scienze economiche ottenendo un Mba a Bologna. Dal 1983 ha lavorato nel gruppo del Leone di Trieste; dapprima, dal 1983 al 1986, presso la filiale di Monaco di Baviera delle Lloyd. Dopo tre anni nella casa madre di Trieste, dal 1898 al 1992 è stato responsabile della filiale di Zurigo e fino al 1995 ha lavorato come direttore della Europe Assistance a Parigi. Negli anni 1995/1996 è stato responsabile del management dei paesi di lingua tedesca e della Francia. Successivamente ha operato nella direzione del gruppo in posizioni di responsabilità, fino ad assumerne la guida nel 2002: Balbinot è stato infatti co-amministratore delegato della compagnia triestina prima di assumere, a partire dal 2012, la carica di chief insurance officer. E’ stato un abile manager, principale fautore dello sbarco delle Generali in Cina nel 2005, con un maxi-contratto da 2,4 miliardi di dollari per la previdenza integrativa alla China National Petroleum, nonché dell’ingresso nel business assicurativo in Vietnam e India.

Il 1º gennaio del 2015 è stato nominato membro della direzione di Allianz SE, responsabile dell’attività assicurativa nei paesi dell’Europa occidentale e meridionale (Francia, Benelux, Italia, Grecia, Turchia) e Africa, escluso il Nord Africa. Dal 1º settembre 2015 è inoltre responsabile dell’attività assicurativa nel Medio Oriente, nel Nord Africa e in India. Balbinot è membro dei consigli di sorveglianza di diverse filiali internazionali del colosso tedesco, fra cui Allianz France S.A., Allianz Sigorta A.S. e Allianz Yasam ve Emeklilik A.S. mentre in Italia è consigliere della Borgo San Felice, che possiede l’omonimo albergo nel senese, controllata dall’italiana Allianz Spa. Nello scorso settembre il mandato di Balbinot in Allianz SE è stato rinnovato fino al 2022, proprio quando scadrà il mandato di Donnet.