Salottino bresciano dei Bazoli & C.

Nasce un salottino finanziario bresciano nel segno della famiglia Bazoli. Qualche giorno fa, infatti, s’è concluso l’aumento di capitale di Asia Capital Holding (Ach) 1, società costituita a fine dicembre dello scorso anno col nome di Bidco e che poi ha cambiato denominazione quando ha contestualmente varato un aumento di capitale da 10mila euro a un milione e ha spostato la sede legale da Milano a Brescia. La ricapitalizzazione della società che ha natura di holding ha visto così emergere il nuovo libro soci guidato dalla bresciana Maria Brichetti col 21,89% seguita col 16,45% da Brixia Capital Holding 1, un altro veicolo d’investimento di imprenditori della città presieduto dall’avvocato e ex parlamentare del Pd Gregorio Gitti, genero di Giovanni Bazoli avendone sposato la figlia Francesca.

E proprio il suocero, presidente onorario di Intesa Sanpaolo, risulta terzo azionista col 10,9% mentre la figlia e il genero detengono ciascuno il 5,5% circa. Fra gli altri soci con una quota analoga figura la TL Holding della famiglia Fasoli. Amministratore unico di Ach1 è stato nominato Lucas Brichetti-Wagner (fra l’altro consigliere di Brixia Capital Holding), oggi fra l’altro capo della produzione del broadcaster tedesco South & Browse. Brichetti-Wagner, poi, a fine dello scorso anno è stato nominato amministratore delegato di Enea Landart International, basata a Brunico (Bolzano) che controllata dalla tedesca Enea Landart è presieduta da Enzo Enea, noto architetto di giardini.

Bazoli e la figlia Francesca non sono nuovi a investimenti nel private equity. Entrambi, infatti, sono azionisti rispettivamente con l’1,73% e lo 0,65% di RedFish LongTerm Capital, holding di partecipazioni italiana Paolo Pescetto, Andrea RossottiSimone Lo Giudice e Joanna Gualano che investe in modalità club deal in pmi con alto potenziale e piani di crescita importanti, e che recentemente ha acquisito circa il 20% di Pistacchio spa, una delle principali aziende italiani della lavorazione di pistacchi e nocciole.