Mps, i dolori dell’amico di De Benedetti.

La Sorgenia di Carlo De Benedetti era uno dei grandi debitori del Monte dei Paschi di Siena. Ma non basta essere vicinissimi all’Ingegnere per fare buoni affari quando si parla di banche. Infatti dopo aver pagato il conto nel 2015 per i suoi investimenti in Veneto Banca, il finanziere e commercialista torinese Massimo Segre, esponente di spicco della comunità ebraica della città e da sempre intimo dell’Ingegnere, deve registrare ora per colpa proprio di Monte dei Paschi di Siena il secondo bilancio consecutivo in perdita della sua cassaforte Mi.mo.se e del suo studio professionale.

Segre qualche settimana fa ha destinato a nuovo la perdita di 8,8 milioni di euro circa registrata nel 2016 “in attesa dei futuri sviluppi dell’attività”, come recita il verbale di assemblea. Nel 2015 il rosso era stato più pesante a 18 milioni, ma il passivo dell’anno dopo si deve “alle perdite di natura non ricorrente – spiega la nota integrativa – conseguite sull’operatività in derivati e dal sostanziale azzeramento della partecipazione in Monte dei Paschi di Siena per complessivi 11,2 milioni”.

L’attivo della holding di Segre, pari a 202 milioni, è costituto da immobilizzazioni finanziarie all’incirca stabili a 21 milioni, da crediti per 116 milioni e da attività finanziarie non immobilizzate diminuite da 41 a 38,8 milioni. Fra le controllate di Mi.mo.se. c’è lo Studio Segre srl, che ha ridotto la perdita anno su anno da 4 milioni a 765 mila euro avendo azzerato l’ultima residuale partecipazione in Veneto Banca con un impatto contabile negativo di circa un milione, e Ipi Domani a sua volta controllante il gruppo Ipi che ha un patrimonio di immobili valutato circa 314 milioni. Mi.mo.se. vanta 109 milioni di crediti verso le controllate complessivamente in carico per 13,4 milioni; mentre sul totale di attivo pari a 215,7 milioni, figurano disponibilità liquide che anno su anno si sono più che dimezzate da 35,1 a 16,4 milioni, cui si aggiungono asset immobiliari per 9,6 milioni.

 

Advertisements